MagicSwiss Ticino: Il Monte Generoso
di Marili Fontana
foto Mendrisiotto Turismo
Il Monte Generoso è senza dubbio il più interessante punto panoramico del Ticino. Sulla vetta di questa montagna del Mendrisiotto, a 1700m di altitudine sul livello del mare, per quasi tre anni un imponente cantiere ha dapprima provveduto all’abbattimento della vecchia costruzione ricettiva, poi ha realizzato il nuovo progetto della Ferrovia Monte Generoso, che porta la firma dell’architetto Mario Botta. Compito sicuramente non facile quello di edificare sulla vetta di una delle montagne più amate del Cantone Ticino, che durante questi anni non ha potuto essere raggiunta con il treno a cremagliera, anche se i visitatori e i curiosi che sono saliti a piedi sono stati numerosi in ogni stagione. Ma il cantiere ora è terminato e con l’inizio della stagione turistica 2017 finalmente riprenderà l’attività della Ferrovia Monte Generoso.
I treni a cremagliera, che percorrono il tracciato costruito 125 anni fa, torneranno a circolare regolarmente. Dalla nuova struttura in vetta, chiamata “Fiore di Pietra” (inaugurazione 8 aprile) i turisti potranno assaporare la magica atmosfera e gli splendidi panorami di questa cima. L’offerta escursionistica è vasta, sia dalla Vetta che dalla fermata di Bellavista, zona raggiungibile anche in auto da Mendrisio. Nel corso del 2016 importanti lavori hanno permesso di rinnovare i tracciati di due degli itinerari escursionistici più frequentati, il sentiero Bellavista-Vetta e il sentiero che dal “Fiore di Pietra” conduce fino alla sommità della Vetta, dove sono stati anche collocati nuovi pannelli per illustrare il panorama delle montagne. Particolarmente interessanti anche l’itinerario delle Nevère e la visita alla Grotta degli Orsi, come anche la possibilità di partecipare ad uno degli eventi organizzati per ammirare gli astri del cielo, grazie al rinnovato centro astronomico che si trova a due passi dal “Fiore di Pietra”. Per chi sceglie di restare qualche giorno nel Mendrisiotto, il suggerimento è di visitare anche il resto della montagna, scoprendo le diverse offerte naturalistiche e culturali proposte da questo vasto comprensorio, dalla Val Mara fino alla Valle di Muggio.
Il Mendrisiotto è chiamato “La Regione da Scoprire” perché propone molteplici inaspettate proposte di svago e il Monte Generoso rappresenta uno dei principali motivi di attrazione del territorio. Per saperne di più e per programmare al meglio una visita, consigliamo di verificare le informazioni sui siti mendrisiottoturismo.ch e montegeneroso.ch.